FESTA SCIENZA 2024

15a edizione - MIGRAZIONI

Il tema proposto per “La Festa della Scienza” 2023, sul quale gli studenti sono chiamati a svolgere il lavoro di ricerca e approfondimento e proporre elaborati è: Migrazioni.

Il concorso è riservato agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Puglia e di tutto il territorio nazionale.
Sono istituite due classi di concorso:
1. scuole secondarie di I grado
2. scuole secondarie di II grado
La partecipazione può essere individuale, di classe o di gruppo.
È prevista la produzione di elaborati da sottoporre alla giuria del concorso utilizzando la seguente tipologia:
• video della durata massima di 2 minuti. I video che superano la durata dei 2 minuti non saranno presi in considerazione.

Gli elaborati, presentati dalle varie classi, dovranno essere inviati solo a cura dei docenti referenti, tramite posta elettronica, a: festascienza@gmail.com, entro e non oltre il 30 aprile 2024 e saranno valutati da una commissione tecnico-scientifica appositamente costituita.
Gli organizzatori invieranno e-mail di avvenuta e corretta ricezione degli elaborati.
I progetti saranno presentati dagli studenti nel corso delle giornate de “La Festa della Scienza”; avranno così l’opportunità di divenire essi stessi divulgatori del loro sapere.

Anche quest’anno saranno istituti dei premi (per le tre scuole di I e II grado finaliste) per arricchire i laboratori scientifico-didattici della scuola.
Inoltre, tutti gli istituti scolastici che aderiranno e parteciperanno alla manifestazione de “La Festa della Scienza” riceveranno un attestato/pergamena di partecipazione e copie dei volumetti della collana di divulgazione scientifica “I Ragazzi di Pasteur” a cura di IBSA-Foundation e Istituto Pasteur Italia (http://www.ibsafoundation.org/it/publications/book-series/).

Tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto Pasteur-Italia e sul sito de “La Festa della Scienza”: www.festadellascienza.it