EDIZIONE 2022

La manifestazione Festa della Scienza 2022 si svolgerà dal 12 al 14 maggio 2022 e sarà caratterizzata da una serie di eventi culturali per i più giovani e di aggiornamento didattico per i docenti.
In particolare, la manifestazione si articolerà in diversi eventi e attività:
1) conversazioni scientifiche con personalità della scienza e, più in generale, della cultura per stimolare confronti e discussioni su come i risultati delle ricerche condotte in ambito scientifico e tecnologico si ripercuotono poi sulle azioni quotidiane e sulla qualità della vita nella prospettiva di un sapere integrato;
2) laboratori didattici e giochi scientifici in presenza e virtuali con l’obiettivo di far acquisire dimestichezza col metodo scientifico e sviluppare una maggiore integrazione tra elaborazione delle conoscenze e attività pratica (osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare, concludere, saper individuare regole generali a cui ricondurre dati e osservazioni, trarre conseguenze logiche da una premessa);
3) stimolare, anche con una proposta concorsuale, la partecipazione diretta degli studenti della scuola secondaria di secondo grado alla cultura della ricerca scientifica, attraverso la realizzazione di elaborati che mettano in primo piano l’informazione scientifica e saperla comunicare.

L’ospite d’onore de “La Festa della Scienza” 2022 è il Prof. Michele De Luca Professore ordinario di Medicina Rigenerativa all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa. Il prof. De Luca è anche autore della prima sperimentazione al mondo di terapia genica ex-vivo per la cura della forma Giunzionale dell’Epidermolisi Bollosa o “Sindrome dei Bambini Farfalla” e coordina diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, per l’implementazione di protocolli di terapia genica anche per le altre forme di Epidermolisi Bollosa.

Interverrà alla “Festa della Scienza” la Prof.ssa Viviana Betti (Professore associato di Psicobiologia). Le sue ricerche sono volte a capire come il Cervello influenza chi siamo ed è responsabile di un progetto di ricerca volto a sviluppare un nuovo sistema di elettrodi a basso costo e personalizzato per il riconoscimento dei gesti. La ricerca ha grandi applicazioni nella riabilitazione da malattie o lesioni neuromotorie.

Altri illustri ospiti saranno:

  • Tiziano Verri (Università del Salento)
  • Silvia Piconese (Istituto Pasteur-Italia)

giovani ricercatrici e ricercatori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.